SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Concorso cortometraggi 1

programma 1 martedì 5 dicembre ore 16.00 cinema partenio / sala 4 avellino


Gli occhi sulla città – IV edizione

Concorso di cortometraggi

programma 1
martedì 5 dicembre
avellino
cinema partenio / sala 4
ore 16.00


Per tre anni, il contest per cortometraggi Gli occhi sulla città è stato al centro del Festival Laceno d’Oro. Da quest’edizione 2017, la formula cambia. Il Festival avvia la scommessa di una doppia linea di concorso, una per lungometraggi (e mediometraggi) e una per film brevi.
Il cuore e l’idea di base, però, restano gli stessi de Gli occhi sulla città. Il cinema e gli spazi urbani, un argomento che caratterizza e specifica il nostro “territorio” di osservazione, ma che al tempo stesso garantisce una libertà di declinazione che permette di attraversare tutte le pratiche del cinema. L’obiettivo è ragionare sulle trasformazioni urbane, non solo sulle loro ricadute “sociali”, ma anche sui cambiamenti di linguaggio, di modalità espressive, su tutte le conseguenze che esse comportano nel nostro modo di pensare e immaginare.

I concorsi sono, dunque, aperti a film di ogni genere e nazionalità che abbiano la capacità di riflettere e di ripensare il paesaggio urbano, magari di farsi influenzare da esso, ipotizzando modi di produzione e fruizione strettamente legati agli ambienti. Opere che sappiano raccontare aspetti delle città del passato e del presente, o addirittura immaginare prospettive possibili e impossibili di una città del futuro. Opere che si pongano in dialogo con l’architettura, la politica, l’urbanistica o che “semplicemente” vedano nella città un “personaggio delle storie” che vogliono raccontare.
Con il contributo di
logo-min-bcc-battipaglia-montecorvino
 

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca