Premio Camillo Marino alla carriera

Abel Ferrara

18 agosto 2015, Avellino

 

ferrara-4

 

“A un maestro che intende il cinema sempre al presente, e ne rinnova l’urgenza in ogni opera attraverso generi e formule diversi, con il linguaggio potentissimo e mai riconciliato di chi scava dentro l’immagine, la storia e gli attori alla ricerca di un senso profondo di Verità”

 


Premio Giacomo D’Onofrio autore emergente

Bartolomeo Pampaloni
per Roma Termini

Avellino, 21 Agosto 2015

143811277-11c0f34a-8934-44be-80e1-2f49ebaa7134

 

“Per averci ricordato che la purezza dell’indagine cinematografica vive oggi nelle mille traiettorie possibili del mezzo, e che a tenere insieme gli innumerevoli rivoli di un’esplorazione del reale devono essere il rigore e l’apertura di uno sguardo che sappia annullare le distanze”

 

 

 


Premio speciale alla Produzione

Valerio De Paolis

per Taxi Teheran

Mercogliano, 21 Settembre 2015

 

De-Paolis

 

Il suo preziosissimo lavoro di ricerca e divulgazione ha formato nel tempo il gusto e la geografia autoriale degli spettatori italiani del cinema più attento. Una passione e una missione che si arricchiscono di nuove avventure nel presente, come il sostegno importante ad uno sguardo cruciale della contemporaneità, quello di Jafar Panahi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Concorso di Cortometraggi “Gli occhi sulla città”

Primo Classificato
per Deposizione in due atti
Carlo Michele Schirinzi

Per la potenza ipnotica delle immagini che produce un effetto sensoriale straniante e per l’uso del sonoro che crea una percezione parallela.

Avellino, 29 Settembre 2015

Menzione Speciale
per Tra quattro panchine di pietra
Giulia Siniscalchi

Per l’estrema adesione e la capacità di sintesi di ciò che viene mostrato, quasi delle proiezioni mentali o dei luoghi della memoria.

Avellino, 29 Settembre 2015

 

Mezione Speciale Deborah Romagnuolo
per Ardeidae
Corrado Chiatti, Chiara Faggionato e Daniele Tucci

Per uno sguardo su una Venezia quasi nascosta e da scoprire/visitare soggettivamente e l’illusione di un film che sembra non finire.

Avellino, 29 Settembre 2015