Fuori Orario Cose (mai) viste e Laceno d’oro insieme per Corso Salani
La tavola rotonda sul cinema di Corso Salani, prodotta dal Laceno d’oro 45, in onda su rai3 nel corso di Fuori Orario Cose (mai) viste
Tutti i vincitori del Laceno d’oro 2020!
Si è conclusa l’edizione 2020 del Laceno d’oro International Film Festival. Ecco tutti i vincitori e le motivazioni di premi e menzioni speciali!
Laceno d’oro 45… Non finisce qui! Visioni gratuite dei film premiati
A partire da oggi e fino alla mezzanotte del 15 dicembre, sono ancora disponibili tutti i film vincitori di categoria, e in modalità completamente gratuita.
Contest 2020 – Le giurie del Laceno d’oro
Vi presentiamo le giurie del Laceno d’oro 45! A loro spetterà l’arduo compito di decidere chi, tra tutti i finalisti dei nostri concorsi, meriterà il primo premio.
Laceno d’oro 2020 – F.A.Q.
Tutto quello che c’è bisogno di sapere sul Laceno d’oro 2020!
Premi, finalisti, visioni online, sostegno alle sale: ecco il Laceno d’oro 2020
Indipendente, sperimentale, di ricerca: il nuovo ‘cinema del reale’ da tutto il mondo arriva alla 45esima edizione del “Laceno d’oro International Film Festival” di Avellino, quest’anno in versione online.
Laceno d’oro 45, vi presentiamo il nuovo poster
Anno 2020. Come un replicante che non si rassegna a morire, ogni festival ha dovuto fare i conti con la dimensione virtuale e ripensare la propria formula. Non possiamo più toccarci. Avevamo bisogno di un’immagine che raccontasse l’immersione in questo vortice. Persiste, però, il desiderio antico del contatto. Un luccichìo che sfarfalla, un’interferenza che prova a emergere dal buio.
Cortometraggi, documentari, lungometraggi: i selezionati dei Contest 2020
Dopo tanto lavoro, faticoso ma appassionato, ecco la lista completa dei selezionati ai concorsi di questa edizione 2020 del Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro”. Le giurie saranno presto all’opera per decretare i vincitori, e presto sveleremo le modalità di svolgimento del Festival di quest’anno. Complimenti a tutti i partecipanti e un forte in bocca al lupo ai finalisti!
Chiuse le iscrizioni dei contest. Giurie a lavoro!
Grazie a tutti i partecipanti! Le iscrizioni per le tre sezioni del concorso – Laceno d’oro 45 (lungometraggi), Gli occhi sulla città (cortometraggi) e Laceno d’oro doc (documentari) – sono ufficialmente chiuse e i nostri selezionatori sono a lavoro per scegliere i finalisti.
Laceno d’oro 45, si parte! Le date e il concorso dell’edizione 2020
Il Laceno d’oro International Film Festival, la storica rassegna ‘del cinema del reale’ di Avellino, è lieto di annunciare le date della 45esima edizione, dal 6 al 13 dicembre 2020, e di aprire il contest dei tre concorsi.
Laceno d’oro 2019: tutti i vincitori
Arriva da Israele il vincitore del premio “Laceno d’oro” come Miglior Film della 44esima edizione del Festival del Cinema Internazionale di Avellino diretto da Antonio Spagnuolo: è “Thunder from the sea” di Yotam Ben-David. “Non è facile trovare un giovane cineasta che filmi con intelligenza l’eccessiva velocità del mondo di oggi
Concorso Laceno d’oro 2019: i giurati
Sono in città, sono soddisfatti della selezione e, soprattutto, sono a lavoro per scegliere i vincitori dei premi dell’edizione 2019 del Laceno d’oro.
Maresco: «Sono orgoglioso di questo premio e felice di essere qui»
«La voce di Franco Maresco riempie i buchi neri della storia della sua Sicilia, e dunque della nostra Italia. Da Cinico TV fino a Ciccio Mira, i suoi personaggi sembrano essere incarnazioni di una chiaroveggenza, a volte sono facce in prestito, altre volte sono corpi...
“Premio alla Carriera” ai registi Franco Maresco e Pedro Costa
Ai registi Franco Maresco e Pedro Costa è stato assegnato il Premio alla Carriera della 44esima edizione del “Laceno d’oro”, lo storico festival internazionale ‘del cinema del reale’ di Avellino, diretto da Antonio Spagnuolo, che si svolgerà dall’1 all’8 dicembre in vari luoghi della città.
Concorso Laceno d’oro 2019, i finalisti di tutte le sezioni
Non è stato facile, ma la selezione dei finalisti per il Concorso “Laceno d’oro” 2019 è giunta alla sua conclusione. Questi sono i titoli e gli autori che vedrete nel programma ufficiale dell’edizione di quest’anno e che si contenderanno...
Le date del 44° Laceno d’Oro
Si scaldano i motori per li Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro”. Rilasciate le date ufficiali dell’edizione numero 44 che vanno dall’1 all’8 Dicembre 2019: un anno importante, perché esattamente 60 ne sono passati da...
PROROGA AL BANDO DI CONCORSO 2019
A seguito delle numerose richieste di proroga per partecipare al bando del concorso Laceno d’Oro 2019 per lungometraggi, documentari e cortometraggi, la direzione ha posticipato il termine ultimo di consegna al giorno 8 Ottobre 2019. È possibile da compilare il...
È ON-LINE IL BANDO DI SELEZIONE PER LUNGOMETRAGGI, CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI
È On-Line il bando di selezione per Lungometraggi, Cortometraggi e Documentari del 44° Laceno d’Oro Film Festival che si terrà ad Avellino dal 1 all’8 Dicembre 2019. È possibile da compilare il modulo di iscrizione cliccando qui The call for Feature...
Concorso Laceno d’oro 2018: tutti i vincitori
Oltre ai tre primi posti anche tre menzioni speciali. Ecco tutti i premiati della quarantatreesima edizione del Laceno d’oro.
Bressane presidente di giuria regala al Laceno d’oro una masterclass e due anteprime nazionali
Uno fra i maggiori autori sperimentali del panorama internazionale, un coraggioso artista esiliato dalla sua terra per le tematiche trattate nei suoi lavori. Siamo onorati di avere Julio Bressane quale presidente di giuria della sezione lungometraggi del concorso “Laceno d’oro”.
Concorso Laceno d’oro 43: la giuria
Tre giurie a lavoro per stabilire il miglior lungometraggio, il miglior documentario e il miglior cortometraggio, “capitanate” da uno dei maggiori esponenti del cinéma Nôvo brasiliano: Julio Bressane.
Edoardo De Angelis, premio Giacomo D’Onofrio 2018
Il premio “Giacomo D’Onofrio”, dedicato ai giovani autori, è stato conferito al regista Edoardo De Angelis che ad Avellino presenterà l’ultimo successo “Il vizio della speranza” e l’omonimo libro (Mondadori) di cui è autore.
Laceno d’Oro 43: la selezione finale del concorso
Ecco i 7 lungometraggi, 9 documentari e 17 corti ritenuti più meritevoli di accedere all’ultima fase del contest.
Laceno d’oro – Concorsi 2018
Iscrizioni entro il 31 ottobre 2018
I premiati della 42/esima edizione del festival
Autori italiani e internazionali sul nostro red carpet
Laceno d’oro – Contest 2017
Iscrizioni entro il 25 novembre 2017
Un bacio experience: dalle aule ai cinema
Cinema e scuola uniti nella lotta contro il bullismo
Goodbye Darling al Rome Documentary Fest
Dopo la presenza ad Avellino, Gabriele Mainetti premiato a Roma
L’opera di Loach al Festival di Algeri
Un altro premio per il film di Ken Loach proiettato al festival
Rassegna stampa del Laceno d’oro
Il festival raccontato dai media, dai giornali, dal web