SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Il Festival

Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro” è tra le più storiche e importanti manifestazioni dedicate al cinema del reale in Italia.

Nata più di mezzo secolo fa da una felice intuizione di Pier Paolo Pasolini e Camillo Marino, si tiene tradizionalmente in Irpinia.


La rassegna, sin dalle sue origini, si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, per voler essere stimolo di dibattito e approfondimento, alla continua scoperta del cinema “che riflette”, quello che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma spesso è fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Ogni edizione tiene fede in pieno alla missione originaria del Festival, con un programma che coinvolge alcuni tra i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, la proiezione delle opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, una ricca serie di iniziative collaterali che rendono il cartellone davvero speciale, edizione dopo edizione.

Da decenni il festival irpino è annoverato tra i più importanti nel palcoscenico internazionale, conservando la lezione di attualità trasmessa dagli storici fondatori e affidata alle giovani generazioni, perché possano affrontare la realtà di oggi con la stessa lucida e visionaria follia di chi, più di mezzo secolo fa, ha dato vita al Laceno d’oro.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca