SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Le mille e una notte. Tre giorni da favola

Sbarca al festival l'incredibile opera di Miguel Gomez
Arabian Nights Gomez laceno d'oro film festival

A partire da stasera 5 dicembre il festival regala la visione di Le mille e una notte. Arabian Nights, “film-mondo” di Miguel Gomes, già autore di Tabu. Stasera il primo capitolo alle 21.30, il 7 e l’11 gli altri due capitoli, conclusi da un incontro con l’autore portoghese.

Quello di Gomes è diventato il film evento dell’ultimo festival di Cannes (basta vedere le recensioni di Le Monde e Libération) e la sua uscita in Francia è stata accompagnata da un vero bombardamento mediatico e critico.

I Cahiers du cinéma lo hanno definito “un film-mostro, quanto un film-mondo”. Mostro, perché si tratta in realtà di una trilogia di sei ore presentata che il laceno d’oro divide in tre proiezioni. Mondo perché ci sono mischiati attori e gente comune, giornalisti, fiaba e documentario, poesia e denuncia, che trasformano in un unico mondo il triste grigiore dei licenziati, dei disadattati o dei contadini nel Portogallo oppresso dalla troika e quello di una fiaba arcaica di derivazione pasoliniana.

Si è sospesi dall’inizio alla fine in questa incredibile trilogia. E proprio grazie a questa oscillazione Gomes produce un capolavoro.

Vai alla scheda del film

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca