SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Restauro di Roma ore 11

A trent’anni dal conferimento del Leone d’Oro alla carriera a Giuseppe De Santis, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Titanus S.p.A., presenterà in anteprima mondiale il restauro di Roma ore 11 alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Venezia Classici, la sezione curata da Alberto Barbera che, dal 2012, riporta all’attenzione del pubblico capolavori restaurati provenienti da cineteche e istituzioni culturali di tutto il mondo. Un progetto che ribadisce l’importanza della conservazione del patrimonio cinematografico e dell’accesso delle nuove generazioni alla storia del cinema.

Uscito nel 1952 e prodotto da Titanus, Roma ore 11 è considerato uno dei titoli simbolo del neorealismo italiano. Il film, con un cast straordinario che include Maria Grazia Francia, Delia Scala, Massimo Girotti, Raf Vallone e Lucia Bosè, trae ispirazione da un tragico fatto di cronaca: centinaia di ragazze accorrono a un annuncio di lavoro per un posto da dattilografa, ma la lunga attesa e la tensione sfociano in una drammatica calca che provoca il crollo di una scala. Un’opera intensa, capace ancora oggi di interrogare lo spettatore sulle disuguaglianze sociali e sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro dal Dopoguerra in poi.

Il Laceno d’Oro ha avuto l’onore di presentare Roma ore 11 nel 2014, in occasione della nuova stagione del festival targata ImmaginAzione. La proiezione, tenutasi al Movieplex, fu introdotta da Ettore De Conciliis e da Gordana Miletic, vedova di De Santis, e riscosse un grande successo di pubblico. Un momento simbolico, che sanciva la volontà del festival di tornare a essere punto di riferimento per il cinema d’autore e per la memoria critica del nostro Paese.

Il ritorno in sala di Roma ore 11 rappresenta non solo un omaggio al maestro De Santis, ma anche una rinnovata occasione di confronto con le radici del nostro cinema e con tematiche, purtroppo, ancora attuali.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca