tutti i vincitori della 47a Edizione del Laceno D’oro

Lo motivazioni della giuria

Lungometraggi – Premio Laceno D’oro

Premio “Laceno d’oro 47”

ELLE
Lo Thivolle

Per la sensibilità nel saper evocare, attraverso il rigore di un linguaggio preciso che sfiora generi diversi, non solo immaginari cinematografici ampi e definiti, ma anche e soprattutto inquietudini universali, il premio come miglior film della 47esima edizione del Laceno D’oro va a “Elle” di Lo Thivolle.

Premio Speciale Laceno d’oro Doc 2022

Lassù
Bartolomeo Pampaloni

Per la paziente costruzione di un mosaico sospeso tra civiltà e natura, riti e ritualità, passato e presente, luci e ombre, il Premio Speciale Laceno d’oro Doc va a “Lassù” di Bartolomeo Pampal

Cortometraggi – “Gli occhi sulla città”

Premio “Gli occhi sulla città” 2022 – EX AEQUO

Further and Further Away
Polen Ly

Guidato dalle sfumature dell’attrice principale e dalla cinematografia mozzafiato dello stesso regista Polen Ly, il film cattura la metamorfosi e l’evoluzione del lutto, della separazione e dell’estinzione. Questa storia intima di due fratelli che affrontano in modo diverso la stessa perdita trascende man mano che il film avanza, in un’elegia per un mondo in un lento e silenzioso decadimento. Le increspature di questa perdita personale si trasformano lentamente in onde tranquille, mentre il legame con le tradizioni e con la natura viene inondato dalle forze schiaccianti della modernità e dell’economia globalizzata.

Premio “Gli occhi sulla città” 2022 – EX AEQUO

“The Sower of Stars”
Lois Patiño

Giocando in maniera sbalorditiva sulle trasparenze e le luci di una Tokyo sospesa sull’acqua, “The Sower of Stars” è un viaggio nel limbo dell’esistenza, sempre in bilico tra la vita e la morte. Un film che è costruito con pochissimi elementi, due voci e un paesaggio, ma che sono sufficienti all’autore del film, Lois Patiño, per fare grande cinema e grande sperimentazione.

spazio campania

Premio “Laceno d’oro Spazio Campania” Miglior esordiente 2022

FISHMAN
Nicolas Spatarella and Raffaele Rossi

Premio al Miglior Esordiente a Nicolas Spatarella e Raffaele Rossi per “Fishman”, per la narrazione innovativa e per la capacità di condurre il protagonista nelle viscere di un inconscio grottesco e orrorifico, sorretto da una scrittura audace e da una messa in scena di notevole impatto visivo.

Premio “Laceno d’oro Spazio Campania” 2022

Nothing’s Lef
Davide Pellino

A “Nothing’s Left” di Davide Pellino, per la perizia nel realizzare un compiuto microcosmo distopico – tra abbrutimento e sensibilità – grazie ad una tecnica d’animazione funzionale a trasporre in immagini un ciclo vitale aberrante e quanto mai attuale