SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

I cancelli del cielo

ore 20.15 / movieplex - mercogliano Regia: Michael Cimino Durata: 216' / Origine: USA, 1980

martedì 13 dicembre
ore 20.15
movieplex
Mercogliano

Proiezione speciale
Omaggio a Michael Cimino


Regia: Michael Cimino
Durata: 216′
Origine: USA, 1980
Interpreti: Kris Kristofferson, Isabelle Huppert, Christopher Walken, John Hurt, Jeff Bridges, Sam Whaterston, Brad Dourif, Joseph Cotten
Distribuzione: Cineteca di Bologna 
Wyoming,1980. Guerra della Contea di Johnson. Mentre un’associazione di allevatori ingaggia un esercito privato per scacciare, di fatto massacrandoli, gli immigrati europei visti come ostacolo al passaggio del bestiame, si consuma l’amore per Ella, splendida tenutaria di un bordello, da parte di due uomini attivi sui fronti opposti, il borghese in cerca di una nuova vita James Averill e il cowboy Nathan D. Champion.

Il film totale. Il kolossal d’autore. Una roulette russa dove puntare il credito di un’intera vita e poi accettarne le conseguenze, senza il minimo compromesso, senza la minima esitazione. Del resto Heaven’s Gate inscrive già nel suo meraviglioso titolo lo statuto di film di frontiera, spazio fuori dal tempo, opera informe e testo mai compiuto, perennemente al confine tra cielo e terra, idolatria e iconoclastia, dionisiaco e apollineo, autorialità e industria.


SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca