SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Waiting

ore 16.30 / cinema partenio - avellino Regia: Amir Naderi Durata: 46' / Origine: Iran, 1974

lunedì 5 dicembre
ore 16.30
cinema partenio
avellino


Regia: Amir Naderi
Durata: 46′
Origine: Iran, 1974
Soggetto e sceneggiatura: Amir Naderi
Interpreti: Majid Niroumand, Musa Torkiradeh, A. Gholamzadeh, Reza Ramezani
Fotografia: Firuz Malekzadh
Produzione: Kanum (Istituto per lo sviluppo intellettuale dei bambini e degli adolescenti)
Il film viene proibito dal governo per ragioni politiche e resta sconosciuto in Iran fino al ’77. Premiato come miglior film al Festival per ragazzi di Cannes nel 1975.
Il piccolo Amiru viene mandato dalla madre a prendere del ghiaccio. Con la sua coppa di cristallo in mano, il ragazzino raggiunge la sua destinazione. Bussa al portone e dallo spiraglio che si apre esce la mano elegante e bella di una giovane donna che prende la coppa e gliela restituisce piena di cubetti di ghiaccio. Amiru resta affascinato da quella mano e ogni giorno passa il suo tempo ad aspettare che arrivi l’ora di tornare a bussare a quella porta. Un giorno, al mercato, gli sembra di riconoscere la donna, la segue e la vede allontanarsi con altre su una barca. Preso dallo sconforto, torna in quella casa, riesce a entrare ma ne esce disorientato. Il giorno seguente è di nuovo davanti a quel portone. A rispondere ad Amiru è la solita mano che lo ha stregato. Felice corre a casa e riprende il suo quotidiano rituale, fino a quando, ad aprirgli sarà la mano rugosa di una vecchia.

A partire da questo film ho eliminato la musica dai miei film. Mi sembra che la musica renda le immagini melodrammatiche. E questo è ciò che voglio evitare. Questo tipo di enfatizzazioni sono proprie del cinema tradizionale. Quel che ho imparato dalla pittura impressionista è proprio che o riesco a comunicare ciò che voglio per mezzo degli elementi della scena, o comunque fallisco. Con la musica non farei che imporre sugli spettatori un sentimento che non sono riuscito a esprimere nelle immagini.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca