SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Tutto per mio fratello – Il gallo nel pollaio

ore 19.00 / carcere borbonico - avellino sonorizzazione dal vivo

mercoledì 7 dicembre
ore 19.00
carcere borbonico
avellino

Proiezioni sonorizzate dal vivo di Giosi Cincotti, compositore
e Anacleto Vitolo, musicista elettronico


Oltre alla poliedrica attività artistica in campo teatrale e musicale, Vincenzo Scarpetta, da artista moderno, è affascinato anche dal nascente cinematografo, arte alla quale si avvicina ben prima del padre Eduardo. Il 17 settembre 1907 firma un contratto triennale con i fratelli Troncone della Partenope film per produzioni filmiche. Dal contratto, su cui appone la firma insieme a Gaetano Troncone, amministratore della ditta, si apprende, per esempio, che «gli interni saranno girati nel teatro di posa e gli esterni “sempre nel recinto di Napoli” con spese di trasporto a carico di Scarpetta». Le prime produzioni filmiche traggono spunto principalmente da opere teatrali del repertorio scarpettiano, avvalendosi prevalentemente degli artisti della sua compagnia.
La Cineteca Nazionale di Roma, il Festival Internazionale del Cinema Laceno d’oro e la Cactus filmproduzioni presentano due cortometraggi unici con attore protagonista Vincenzo Scarpetta dal titolo “Tutto per mio fratello” del 1911, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma e “Il gallo nel pollaio” del 1916, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo e per l’occasione sonorizzati dal vivo dal maestro compositore Giosi Cincotti e dal musicista elettronico Anacleto Vitolo.


Prima della proiezione:
VINCENZO SCARPETTA, IL SUO CINEMATOGRAFO
Tavola Rotonda
Presentazione del libro
La proiezione viene anticipata da un dibattito, moderato dal prof. Paolo Speranza, occasione di incontro e riflessione sul cinema scarpettiano e la presentazione del libro “Pionieri del cinema napoletano, le sceneggiature di Vincenzo e i film perduti di Eduardo Scarpetta” (Liguori Editore) curato da Pasquale Iaccio e Maria Beatrice Cozzi Scarpetta.
Presente all’incontro Sergio Bruno della Cineteca Nazionale responsabile del restauro delle pellicole.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca