SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Anteprima Laceno d’Oro 47 – Eiko Ishibashi Plays Drive My Car solo set

Eiko Ishibashi – “Playing Drive my car solo set”
Data:
22 novembre 2022
Orari: Ore 19.45 Apertura Porte – Ore 20.45 Inizio concerto
Luogo: Cattedrale del Duomo, Avellino – Via SetteDolori 83100 Av – Scopri come arrivare

Prenota subito il tuo posto!

Giorno chiusura prenotazioni – 20 novembre
La prenotazione non è obbligatoria ma dà la garanzia per l’assegnazione del posto.
Disponibilità 200 posti fino ad esaurimento

La 47esima edizione del Laceno d’Oro si avvicina. Nell’attesa di ritrovare al più presto il nostro pubblico e le sale del Cinema Partenio ricche di nuove visioni, ospiti e incontri, vi diamo appuntamento per un’anteprima esclusiva, un concerto nella Cripta del Duomo di Avellino. Per risintonizzarci sulle frequenze del cinema, tra immagini e suoni, accogliamo con orgoglio il 22 novembre Eiko Ishibashi – “Playing Drive My Car solo set”, polistrumentista giapponese e compositrice di colonne sonore, ormai conosciuta in tutto il mondo per il suo contributo musicale al pluripremiato “Drive My Car”, vincitore dell’Oscar 2022 come miglior film internazionale e Prix du scénario al Festival di Cannes 2021. Un’artista che ha saputo spaziare e reinventarsi dal cantautorato alla musica sperimentale, conservando sempre una propria impronta personale, senza smarrirsi. Dopo la collaborazione con Jim O’Rourke, “uno dei grandi irregolari dell’underground americano”, per il suo album “The Dream My Bones Dream” (2018)

– progetto dedicato alla memoria del padre, dopo aver ritrovato delle foto su un capitolo della vita dell’uomo di cui era totalmente all’oscuro – nel 2020 le è stata commissionata la creazione di musica per mostre d’arte e fotografiche, come la “Japan Supernatural” della Galleria d’arte del New South Wales a Sydney e la “Memory of Future” alla miniera di carbone Mandako a Kumamoto, in Giappone.

Ma il successo con la colonna sonora di “Drive My Car” non deve essere etichettato come una parentesi o un’eccezione al suo percorso artistico: Eiko Ishibashi si era già distinta per la composizione musicale da film nel 2016, creando per “Albino’s Tree” diretto da Masakazu Kaneko. Opera ha vinto il Best Music Award ai Cinalfama Lisbon International Film Awards. Successivamente nel 2019 ha composto le musiche per l’anime “Mugen no Juunin – IMMORTAL -“ . Il suo rapporto con l’immagine in movimento non è mai di prevaricazione o sfida: viaggia in parallelo, una musicale funzionale all’esaltazione dei sentimenti del film. Come ha specificato in un’intervista a proposito del suo lavoro per “Drive My Car”: “Ho avvertito che la sceneggiatura forte ha sublimato una storia complessa di molteplici livelli di perdita in un racconto universale e semplice. Quando sono emerse le immagini, hanno preso vita la bellezza, la grande recitazione degli attori, la chiarezza e la luminosità dei suoni delle macchine e delle barche. Ho creato la musica con la speranza che accentuasse quelle immagini e quei suoni, adattandosi allo stesso tempo al flusso della storia.”

Non resta che darvi appuntamento al 22 novembre per il concerto di Eiko Ishibashi presso la Cripta del Duomo di Avellino alle ore 20.30, raccomandandovi la prenotazione on line (aperta fino al giorno 20 Novembre 2022) tramite il nostro sito: il limite di posti è fissato per 100 unità e nel caso non riusciate a essere presenti dopo la prenotazione, vi preghiamo di disdire per concedere il tempo ad altri spettatori per prendervi parte.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca