Cinema Partenio | Sala 1 | ore 19.30
Visual live di GIANLUCA ABBATE
La musica di Alessandro D’Alessandro, una psichedelia popolare contemporanea, in cui il suono delle radici si mescola all’elettronica, alla scrittura originale e alla ricerca continua dei suoni. Ha sviluppato il suo ‘organetto preparato’ in anni di lavoro e studio, sempre relazionandosi con i mondi più disparati.
In VisionAria tutto questo sarà proiettato all’interno delle immagini che nella loro natura intrinseca, sfuggono alla riduzione a un unico racconto; sono, invece, oggetti aperti a molteplici interpretazioni. Di fronte alle immagini più complesse, quelle innumerevoli volte osservate, analizzate e narrate, potrebbe essere utile adottare un approccio diverso. Abbandonare, anche solo momentaneamente, la prospettiva di chi ci ha preceduto e osservarle attraverso una lente personale, i nostri occhi, potrebbero rivelare storie inesplorate e significative per noi stessi.
Le videoproiezioni di Gianluca Abbate che accompagneranno le musiche e i suoni di Alessandro D’Alessandro mirano a unire epoche e stili differenti. I visual live si svilupperanno narrativamente lungo tutto il percorso dello spettacolo. Questo sarà reso possibile grazie all’uso di diverse tecniche che spaziano dal cut-out al collage animato. La fusione di tradizione e modernità, in linea con le musiche, con l’uso di grafica computerizzata, riprese dal vivo, inserti di altri film, immagini d’archivio, mescolando colori e bianco e nero, darà vita alla narrazione visiva.
VisionAria è Aria e Immagini.
Prima nazionale per il Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro.