SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca

Flegrea – Un futuro per Bagnoli

Cinema Partenio | sala 1 | ore 18.00

Regia:Stefano Romano
Cast:Federica Barreca, Ciro Barreca
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 56′
Produzione: Nisida Environment, Zenith, Lunia Film
Sinossi: Ai confini della città di Napoli, in una Bagnoli stretta tra la bellezza del litorale flegreo e le rovine dell’ex-Italsider due fratelli, Federica e Ciro, trascorrono i giorni della loro ultima estate da adolescenti.
Sono due ragazzi che sono cresciuti lì, all’ombra dell’altoforno e della non-isola di Nisida. Qui hanno un rapporto unico con il territorio, dove hanno trascorso l’infanzia e vivono le loro vite di ragazzi, e la sua storia di quartiere di resistenza e libertà, incrociando le loro strade con chi non si arrende e cerca di colmare un vuoto trentennale.
Federica e Ciro hanno sogni più grandi di loro, ma sono abituati a metterli da parte in quel territorio tanto bello quanto vessato da tutte le promesse mancate, da una bonifica mai conclusa e da quella fabbrica chiusa ormai da trent’anni, misteriosa e irraggiungibile. Entrambi sanno che, quando l’estate avrà fine, dovranno prendere una decisione. Una scelta che accomuna tantissimi loro coetanei e coetanee: restare a Bagnoli, oppure andare via in cerca di un futuro altrove.
“Flegrea – Un futuro per Bagnoli” racconta questa storia e la storia di un quartiere, di una comunità che non si arrende.

SHARE ON

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

cerca