Cinema Partenio | sala 1 | ore 18.00
Regia:Stefano Romano
Cast:Federica Barreca, Ciro Barreca
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 56′
Produzione: Nisida Environment, Zenith, Lunia Film
Sinossi: Ai confini della città di Napoli, in una Bagnoli stretta tra la bellezza del litorale flegreo e le rovine dell’ex-Italsider due fratelli, Federica e Ciro, trascorrono i giorni della loro ultima estate da adolescenti.
Sono due ragazzi che sono cresciuti lì, all’ombra dell’altoforno e della non-isola di Nisida. Qui hanno un rapporto unico con il territorio, dove hanno trascorso l’infanzia e vivono le loro vite di ragazzi, e la sua storia di quartiere di resistenza e libertà, incrociando le loro strade con chi non si arrende e cerca di colmare un vuoto trentennale.
Federica e Ciro hanno sogni più grandi di loro, ma sono abituati a metterli da parte in quel territorio tanto bello quanto vessato da tutte le promesse mancate, da una bonifica mai conclusa e da quella fabbrica chiusa ormai da trent’anni, misteriosa e irraggiungibile. Entrambi sanno che, quando l’estate avrà fine, dovranno prendere una decisione. Una scelta che accomuna tantissimi loro coetanei e coetanee: restare a Bagnoli, oppure andare via in cerca di un futuro altrove.
“Flegrea – Un futuro per Bagnoli” racconta questa storia e la storia di un quartiere, di una comunità che non si arrende.